Chi siamo

chi-siamoASSEFA ITALIA (Association for Sarva Seva Farms – Associazione per le Fattorie al Servizio di Tutti) è una ONG di ispirazione gandhiana che collabora con ASSEFA India aiutando piccole comunità contadine, povere ed emarginate, a intraprendere un cammino verso l’autosufficienza. In aree depresse del subcontinente indiano, periferiche e sottosviluppate, dove la maggioranza dei contadini, spesso di bassa casta o semi-tribali, dipende dall’agricoltura per la propria sopravvivenza, ASSEFA promuove a beneficio delle comunità locali progetti di sviluppo integrato, che includono aspetti economici, sociali, educativi, spirituali e coinvolgono tutti, in modo realmente democratico. Da oltre quarant’anni raccogliamo fondi per progetti di sviluppo equo e sostenibile e proponiamo il sostegno a distanza (adozioni simboliche).

Nuovo-logo-IID-trasparente

ASSEFA Italia ONG è stata dal 2010 al 2015 socio dell’Istituto Italiano della Donazione, che ne ha periodicamente verificato la trasparenza a tutela del donatore riconoscendone correttezza gestionale, qualità e affidabilità. Dal 2016 è entrata a far parte del database “Io Dono Sicuro” dello stesso Istituto, che permette a tutti i donatori di trovare l’organizzazione a cui rivolgersi con fiducia.

Dal 2002 ASSEFA ITALIA è riconosciuta dal Ministero degli Esteri come Organizzazione Non Governativa (ONG). ASSEFA Italia è di diritto anche una ONLUS.